Le radici africane
Alcuni sostengono che la Capoeira abbia avuto origine nella danza della zebra, una lotta rituale praticata in Africa…
Storia e cultura
Le origini della Capoeira
L’origine della Capoeira come arte marziale è incerta e multiforme, proprio come la Capoeira stessa. Ancora oggi gli antropologi discutono animatamente sulle origini di questa danza-lotta. Una teoria avanzata dagli antropologi sostiene che la radice della Capoeira sia africana, e che la Capoeira abbia avuto origine da un rituale chiamato N’golo, in cui i giovani guerrieri di un gruppo etnico africano (Mucopi) si contendevano le ragazze pronte al matrimonio durante un rito di passaggio.
La prima scheda didattica esplora proprio queste radici africane della Capoeira, il valore del ritmo e della musica come espressione dell’energia vitale, e l’importanza dell’incertezza nella capoeira.
I movimenti di base della capoeira, ad esempio la ginga, spesso rappresentano una condizione di equilibrio dinamico, volutamente instabile e per questo estremamente reattivo, come le onde del mare che portarono gli schivi all’Africa al Brasile.
Attività motoria
Movimenti
GINGA
La ginga è il movimento di base della capoeira.
BALANÇO
Il balanço è utilizzato per confondere l’avversario.
ROLÊ
Il camarão è la base per alcuni calci e altri movimenti rotatori.
Attività ludica
O BALANÇO DO MAR
Questo gioco aiuta a scoprire ed esplorare la musica e il ritmo della capoeira, associate al movimento ondulatorio di ginga, balanço e rolê.
musica
VIM NO BALANÇO DO MAR
MESTRE TAMANDUA
Vim no balanço do mar la de Angola
Vim no balanço do mar la da Guiné
Vim no balanço do mar de Moçambique
Só quem veio sabe como é
Lingua
Parole
Camarão
Il gamberetto è un ingrediente tipico della cucina brasiliana.
Ginga
Letteralmente significa “dondolìo” e si forma opponendo braccia e gambe, al tempo stesso oscillando a destra e sinistra con le gambe flesse.
Roda
La roda è una formazione di persone disposte in cerchio, che cantano e, spesso, battono le mani. Al suo interno, due compagni-avversari si sfidano giocando Capoeira.