La lotta proibita
Nel 1890, dopo l’abolizione della schiavitù, la Capoeira divenne una pratica fuori legge. I capoeristi spesso si sfidavano tra loro per strada, o sfidavano la polizia…
Storia e cultura
La Capoeira nelle città
In questo periodo, a giocare Capoeira erano i capoeristi delle cosiddette maltas, una sorta di bande che popolavano la città di Rio de Janeiro già a partire dagli anni ‘20 del XIX secolo. I capoeristi delle maltas non vestivano come quelli di oggi: portavano pantaloni larghi, giacche sbottonate, camicie colorate, gilet senza colletto e stivali, sormontati da un cappello di feltro o paglia (Filho, 1999). Spesso lottavano tra di loro, ma avevano un nemico comune: la polizia.
Il contrasto con la polizia permise anche di sviluppare alcune pratiche di mimetismo o di astuzia ancora utilizzate oggi, come ad esempio l’utilizzo dell’apelido e il Toque de Cavaleria, un particolare suono che avvisa i capoeristi che un pericolo si sta avvicinando.
Attività motoria
Movimenti
ESCORPIÃO
AÚ COM UMA MÃO
BANANEIRA
Attività ludica
CUIDADO COM A NAVALHA MENINO
musica
AGORA SIM QUEM MATARAM MEU BESOURO
Agora sim, que mataram o meu Besouro
Depois de morto, Besourinho cordão de ouro
Agora sim, que mataram o meu Besouro
Depois de morto, Besourinho cordão de ouro
Eeee como é meu nome
É Besouro
Como eu me chamo
É Besouro
Lingua
Parole
Apellido
Besouro
Besouro Mangangá
Cordão de ouro
Corpo fechado
Escorpião
Scarica l’eBook Capoeira 360°
Vuoi scaricare gratuitamente la guida didattica per imparare e insegnare le basi della capoeira? Inserisci i tuoi dati e l’eBook sarà tuo!